Home » Packaging

Packaging

Packaging

La creazione del packaging riguarda il tipo di confezionamento di un qualsiasi prodotto che noi acquistiamo, sia esso alimentare, industriale, farmaceutico o di materiali generici di uso comune.
Il Packaging, è importante allo stesso modo, sia per Aziende avviate che devono aggiornare la propria immagine (restyling immagine aziendale), sia per le nuove attività che devono programmare e coordinare il lancio di nuovi prodotti  in un mercato già con tanti concorrenti . La nuova attività, deve oggi irrompere con una grande campagna marketing, che sia efficace al colpo d’occhio e attiri subito l’attenzione. Ecco perchè il packaging gioca se non il ruolo principale, un ruolo di sicuro altamente strategico.
Il packaging, deve essere coinvolgente e distinguibile, ma allo stsso tempo deve rispettare dei requisiti importanti come la specificità e semplicità. Il prodotto, deve far capire subito al consumatore di cosa si tratta: deve essere chiaro e descrittivo nei dati inseriti. Un potenziale acquirente, cerca sempre anche delle informazioni nelle cose che non conosce e tutto deve essere improntato a invogliare l’acquisto, e allo stesso tempo garantirgli che è il prodotto che cerca.
Queste informazioni, devono essere contenute all’interno della grafica: la progettazione grafica el’artwork, hanno lo scopo di dare un aspetto visivo del prodotto unico e distinguibile.
Anche la forma del prodotto finito è importante: per questo, prima ancora di parlare di grafica o artwork del packaging, in un contesto professionale, sarebbe giusto parlare di creazione della fustella.
La veste grafica, deve rappresentare il contenuto, e ci sono tante variabili che meritano approfondimenti da parte del consulente marketing, per citarne alcune:
- Il colore
Colori aziendali o in alternativa serve uno studio approfondito per cercare il colore adatto, che faccia visualizzare al cliente il prodotto.
- Lo stile
Studiare e creare un immagine al passo con le tendenze grafiche
- Il target
Capire la fascia di età, lo scopo commerciale…
- Il materiale
su cui verrà stampato il prodotto finito
La progettazione grafica del packaging alimentare, deve inoltre tener conto anche di tante normative di legge riguardanti l’igiene e la conservazione.
E’ compito del consulente grafico, elaborare al meglio tutti gli elementi per la creazione dell’artwork, tenendo conto degli standard imposti sul prodotto finito.
Il mercato richiede imballaggi pratici, economici e facilmente smaltibili, quindi  il lavoro di progettazione ad oggi, deve mantenere una filosofia di progettazione eco-friendly.
I materiali usati per il packaging sono moltissimi, tra i più usati troviamo il cartone, plastica, alluminio, ma negli ultimi anni si è fortunatamente cercato di ridurre l’impatto ambientale impiegando materiali ottenuti da riciclo, e utilizzati in forma di film, riempitivi espansi o scatole.
L’applicazione di grafiche, scritte e loghi sul packaging, possono oggi usufruire dei nuovi inchiostri ‘bio’ che assicurano la certificazione di compostabilità del prodotto.
Il consulente grafico, deve essere sempre aggiornato sulle mode e le tendenze, e deve proporre e suggerire idee che rappresentino l’Azienda seguendo il trend di mercato.
Il nostro reparto grafico, è pronto per progettare il vostro packaging o per curare il vostro restyling: creatività genuina e ampia competenza tecnica, saranno a vostra disposizione per vestire al meglio la vostra gamma di prodotti….